CHI SIAMO  
 

Chi siamoL’associazione Missione Sviluppo nasce per disseminare la cultura europea della mobilità e dell’innovazione, perseguendo esclusive finalità di solidarietà sociale e rivolgendo le proprie iniziative alla affermazione della cittadinanza europea attiva, della socializzazione fra i popoli, della maturazione di una coscienza critica, dell’espressione e della salvaguardia della dignità della persona e delle pari opportunità e della democrazia.

Opera su tutte le tematiche ed obiettivi dell’Unione Europea, supportando le persone fisiche e giuridiche nel disegnare una strategia di apertura verso l’Europa. Mette in primo piano lo studio, la ricerca, il dibattito, la promozione dello sviluppo sostenibile in settori quali l’istruzione, la formazione, la cooperazione internazionale, l’ambiente, l’agricoltura, i beni culturali, l’energia, i trasporti, il turismo, le tecnologie dell’informazione, l’e-learning e l’e-government, la ricerca, lo sviluppo, le politiche dei consumatori.

Sostiene lo sviluppo economico come una delle premesse al contrasto alla criminalità sotto ogni sua forma e per affermare una cultura della legalità.

Promuove il dialogo interculturale ed interreligioso, con particolare riferimento ai Paesi europei, mediterranei, atlantici ed orientali.

Sostiene l’emigrazione come risorsa ed analizza il legame tra Università, Enti locali e giovani del territorio.

Approfondisce la cultura dell’intelligence e promuove la cultura del lobbismo e delle relazioni istituzionali come strumento di maggiore partecipazione e democrazia.

Incentiva la cittadinanza europea e della cultura dell’Unione Europea anche attraverso la partecipazione diretta o indiretta ai programmi di sviluppo dell’Unione Europea.

L’associazione opera soprattutto nelle Regioni d’Italia Obiettivo Convergenza (ex Obiettivo 1 Ce), ovvero territori svantaggiati che dimostrano di avere forti ritardi sociali ed economici, preoccupandosi di svolgere una accurata promozione della cultura, dell’arte e della tipicità di queste Regioni per migliorarne l’inserimento e l’affermazione in Europea e vincere la sfida dello sviluppo in un mondo oramai altamente competitivo e globalizzato.

 
   
 
Missione Sviluppo - Associazione per la Promozione della Cultura e Politiche Comunitarie